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DURATA DEL SEMINARIO

16 ore divise in due giorni:
6 ore di teoria

4 ore di pratica sullo shooting
• 2 ore di pratica di illuminotecnica
• 4 ore di pratica sull’editing

DOCENTE

Stefano Poletti

OBBIETTIVI FORMATIVI DEL SEMINARIO

Introduzione al corso

Negli ultimi anni, la realizzazione di contenuti video sta attraversando un periodo di forte crescita accompagnato da radicali mutazioni. Da un lato, il video si è ormai imposto come imprescindibile strumento di comunicazione; dall’altro, l’affermarsi di nuovi canali e piattaforme di diffusione sta modificando il linguaggio visivo, facendo emergere nuovi codici e formati.

In questo panorama in costante evoluzione, è essenziale che chi si occupi di comunicazione conosca e padroneggi i processi creativi che guidano e strutturano la produzione di un video, dalla sua ideazione alla sua esecuzione. L’acquisizione di questa competenza, infatti, permetterà non solo di padroneggiare uno strumento comunicativo essenziale nel contesto contemporaneo, ma anche di relazionarsi con maggiore efficacia e produttività a tutte le figure coinvolte nelle diverse fasi di realizzazione di un video.

Risultati attesi

L’obiettivo del corso è consentire agli studenti di acquisire le competenze essenziali alla realizzazione di un prodotto audiovisivo, declinato sia in senso tradizionale che nelle sue più recenti evoluzioni, confrontandosi con tutti gli step del percorso che portano al prodotto finale.

Nello specifico, gli studenti dovranno assimilare e sperimentare le regole fondamentali della grammatica visiva, i diversi approcci e stili di ripresa in base alla destinazione (Advertisng, social, autopromoting, etc.), la ricerca visiva come strumento creativo, la stesura di un trattamento e di un piano regia, le diverse tecniche di montaggio e le loro implicazioni.

ARTICOLAZIONE DEL SEMINARIO

DAY 1

TEORIA

1. Basi di grammatica registica Grammatica dell’immagine:
Scelta dell’inquadratura / Angolo di ripresa / Movimenti di camera / Regole di composizione / La regola dei terzi / La regola dei 180° / Scavalcamento di campo / Attacco in asse / La regola dei 30°

Il lavoro del regista:
Messa in scena e coreografia // Staging e Blocking

Stili di ripresa:
Analisi e confronto di diversi stili ed approcci registici, con esempi mutuati da cinema, pubblicità, serie tv, videoclip, video per i social, video di auto-promoting.

2. Tecniche di ripresa

Come funziona una videocamera:
Il sensore / Come la camera cattura la luce / Risoluzione / Profondità colore / Frame al secondo / Profilo immagine / Messa a fuoco / Il triangolo dell’esposizione / L’apertura del diaframma / La velocità dell’otturatore / La sensibilità ISO / Temperatura colore / L’utilizzo dello SMARTPHONE come strumento professionale di ripresa.

Attrezzatura in commercio:
Telecamere / Stabilizzatori / Obiettivi / Filtri / Con quale attrezzatura iniziare

3. Scrittura e creatività

Genesi di un’idea:
Struttura in 3 atti / Il viaggio dell’eroe

Sviluppo di un’idea:
Come si scrive un trattamento / Brief pubblicitario / Brainstorming / Shooting List / Piano delle riprese

PRATICA

Realizzazione di un video per i social
Gli studenti realizzeranno le riprese all’interno della struttura, applicando quanto visto insieme con il docente che supervisionerà la giornata di shooting.

DAY 2

TEORIA

4. Pre- Produzione e produzione

Organizzazione:
Workflow di una produzione / Pre-produzione / Organizzazione delle riprese

5. Come illuminare una scena
Capire la luce / Regola dei 3 punti Luce / Varie luci in commercio / Sfruttare la luce naturale

6. Teoria del montaggio
Pre – Montaggio / Drammaturgia del montaggio / Tagli e transizioni

PRATICA

Laboratorio di illuminotecnica
Gli studenti, mediante l’uso dell’attrezzatura luci capiranno come illuminare un ambiente ed un soggetto sia con luce artificiale che con luce naturale.

Montaggio del video realizzato il giorno precedente
Gli studenti attraverso l’utilizzo di un software di montaggio (Adobe Premiere), finalizzeranno la realizzazione delle riprese effettuate.


REFERENZE DEL SEMINARIO
Già realizzato in forma ampliata sotto forma di Corso semestrale presso NABA Milano e SAE Milano ed in Workshop presso altre università.

STRUMENTI PER IL SEMINARIO
Il docente porterà la sua attrezzatura che metterò in condivisione con gli studenti. Eventuale altra attrezzatura video è ben accetta. Indispensabile almeno un computer con Adobe Premiere installato.


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